L‘apnea ostruttiva del sonno è il più comune disturbo respiratorio correlato al sonno, caratterizzato da interruzioni ripetute della respirazione (apnea) durante il sonno. Si verifica quando i muscoli della gola si rilassano e bloccano le vie respiratorie. Il russare è un segno evidente che spesso si associa a questa condizione. Esistono diversi trattamenti per l‘apnea…

" /> Apnea ostruttiva del sonno .Che cosa è? Si può curare? - Studio dentistico a Vicenza Smilegarden

Apnea ostruttiva del sonno .Che cosa è? Si può curare?

L‘apnea ostruttiva del sonno è il più comune disturbo respiratorio correlato al sonno, caratterizzato da interruzioni ripetute della respirazione (apnea) durante il sonno.

Si verifica quando i muscoli della gola si rilassano e bloccano le vie respiratorie. Il russare è un segno evidente che spesso si associa a questa condizione.

Esistono diversi trattamenti per l‘apnea ostruttiva del sonno, tra cui dispositivi ingombranti che utilizzano una pressione positiva per forzare la pervieta’ delle vie respiratorie, apparecchi orali per mantenere in avanti il mascellare inferiore e, in alcuni casi rari, la chirurgia.

I sintomi dell‘apnea ostruttiva (episodi di arresto respiratorio) del sonno includono eccessiva sonnolenza diurna, russare forte, risvegli improvvisi con rantoli o sensazione di soffocamento, bocca secca o mal di gola al risveglio, mal di testa mattutino, difficoltà di concentrazione e di apprendimento, cambiamenti d‘umore, ipertensione e diminuzione della libido.

È importante consultare un Medico Dentista o ORL se si sperimentano questi sintomi o se avete un partner che russa forte, se ha un sonno interrotto o si sveglia senza fiato.

Non tutti coloro che russano soffrono di apnea ostruttiva del sonno, ma è essenziale discutere con il medico eventuali problemi di sonno che causano affaticamento cronico, sonnolenza e irritabilità.

Questo disturbo si verifica quando i muscoli nella parte posteriore della gola perdono di tono e si rilassano, restringendo o chiudendo le vie aeree superiori durante l‘inspirazione per almeno 10 secondi e per più di 10 volte all’ora.

Ciò provoca una diminuzione dell‘ossigeno nel sangue e un accumulo di anidride carbonica, costringendo il cervello a svegliarsi brevemente per riaprire coscientemente le vie respiratorie.

Questi risvegli sono spesso così brevi da non essere ricordati, ma possono ripetersi fino a 30 volte o più ogni ora, compromettendo la qualità del sonno.

I fattori di rischio per l‘apnea ostruttiva sonno includono peso in eccesso, età avanzata, vie aeree strette, ipertensione, congestione nasale cronica, fumo, diabete, sesso maschile, storia familiare di apnea notturna e asma è nei bambini le adenoidi ipertrofiche.

Non tutte le persone con apnea ostruttiva del sonno sono in sovrappeso, ma l‘obesità può contribuire a depositi di grasso attorno alle vie aeree superiori, ostacolando più facilmente la respirazione.

L‘apnea ostruttiva del sonno è una condizione patologica potenzialmente grave che può causare diverse complicazioni, tra cui stanchezza e sonnolenza diurna, problemi cardiovascolari, complicazioni con farmaci e interventi chirurgici, problemi agli occhi e disturbi del sonno per i partner.

La sonnolenza diurna può portare a difficoltà di concentrazione, problemi di comportamento nei bambini e giovani e aumentare il rischio di incidenti sul lavoro o alla guida.

Le persone con apnea ostruttiva del sonno possono anche sperimentare problemi di memoria, mal di testa mattutini, sbalzi d‘umore, depressione e necessità di urinare frequentemente durante la notte

 

 

 

                    CAPPELLETTI DR. LUIGI                                                                                      
Autorizzazione sanitaria PGN 739 del 02/01/2018, 
Iscritto all'Ordine dei Medici e odontoiatri  di Vicenza con il numero 509 
C.F. CPPLGU64B16G224W  
P.Iva 02560940245
Per informazioni scrivere a:  info@smilegarden.it
  

SEDE DI VICENZA
Via Carlo Mollino, 35
36100 Vicenza
Tel. 0444 304919
Cell. e WhatsApp 346 3091669

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO   
Lunedì         9:00 - 19:30
Martedì       9:00 - 19:30
Mercoledì   9:00 - 19:30
Giovedì       9:00 - 19:30
Venerdì       9:00 - 17:30
Sabato        Aperto 2 sabati al mese

SEDE DI CORNEDO VICENTINO
Via A. Pigafetta, 12
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel 0445 952202
Cell. e WhatsApp 348 2976312

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO
   
Mercoledì     10.00 - 19.00
Giovedì          10.00 - 19.00
Venerdì          10.00 - 19.00