La durata di una corona  in porcellana di grado dentale è di circa 5-15 anni, mentre le corone in porcellana sfumata durano circa 10-15 anni. Questo periodo di tempo può variare da una corona in porcellana all’altra. Allo stesso modo, gli impianti dentali durano per tutta la vita e la procedura arriva in profondità nella…

" /> Quanto dura la corona in porcellana? - Studio dentistico a Vicenza Smilegarden

Quanto dura la corona in porcellana?

La durata di una corona  in porcellana di grado dentale è di circa 5-15 anni, mentre le corone in porcellana sfumata durano circa 10-15 anni. Questo periodo di tempo può variare da una corona in porcellana all’altra. Allo stesso modo, gli impianti dentali durano per tutta la vita e la procedura arriva in profondità nella mandibola e la fissazione delle corone dentali fa sì che duri più a lungo rispetto ai normali sedili dentali di corone. In genere, una otturazione dentale funziona e non si raggiunge la situazione per la posizione della corona.

Ora, queste corone in porcellana sono le prime desiderabili tra la vasta gamma di corone che hanno il potenziale per nascondere gli ultimi segni di qualsiasi tipo di trattamento correlato alla carie. Le corone dentali sono utilizzate solo quando la massa dentale è stata mangiata fino al 3/4 dalla carie e tende a rappresentare una minaccia di diffusione dell’infezione ulteriormente, nel midollo del dente e in altri denti. Quindi, è sicuro per la persona con il minimo dolore ai denti di rivolgersi a un dentista.

Quanto dura una corona in porcellana?

La porcellana di grado dentale è un materiale ceramico, ma può essere miscelato con altri materiali ceramici per dare origine a una moltitudine di corone per il restauro e la ricostruzione dei denti.

È leggermente traslucido ma non tanto quanto le corone in zirconia. Sono simili al dente reale in questione. Le corone in porcellana sono il miglior tipo di corone per far ripristinare il dente rotto. La cavità orale attraversa un cambiamento costante con la eruzione dei denti da latte, la loro caduta e la crescita dei denti adulti nell’adolescenza. Ecco la guida completa per sfruttare il meglio tra le corone dentali.

Le corone in porcellana sono davvero resistenti?

Le corone in porcellana rappresentano un grande miglioramento rispetto ai metalli preziosi e le leghe per le coperture dentali. Nonostante non siano altrettanto resistenti delle corone metalliche, sono perfette per essere utilizzate sui denti frontali, che sono i primi visibili nella cavità orale.

Gli incisivi devono essere perfettamente allineati e quasi uniformi nella struttura. I molari sono invece i denti più vulnerabili a multiple lesioni di carie e lo stesso vale per i premolari. Questi denti necessitano solo della protezione offerta dalle corone in metallo. Le corone in metallo garantiscono una protezione assoluta una volta che la carie è stata rimossa.

Le corone dentali in porcellana per i denti frontali conservano l’aspetto naturale del dente. Esistono versioni in porcellana completamente bianca, in porcellana fusa su metallo (PFM) e in ceramica, a seconda delle necessità di supporto del dente per mantenerne la forma originale.

Le corone in porcellana sono chimicamente stabili nella cavità orale, dove la digestione inizia direttamente dalla bocca. L’azione della saliva, che scompone il cibo, è fondamentale per il mantenimento di un buon sistema digestivo. Tuttavia, le corone in porcellana possono diventare scolorite nel tempo se non vengono curate adeguatamente.

Lo spazzolino e il filo interdentale sono i principali strumenti per mantenere le corone in buone condizioni, fino alla caduta del dente deciduo o dentizione da latte. Dopo circa dieci anni sui denti permanenti, si consiglia di fissare un appuntamento dentistico per verificare lo stato della corona. Tuttavia, raramente causano problemi.

Le corone in porcellana possono sviluppare crepe in caso di masticazione violenta e forzata. I cibi appiccicosi sono dannosi sia per i denti naturali che per quelli coronati. Tuttavia, con queste corone si può gustare qualsiasi tipo di cibo, a patto che non venga consumato regolarmente. Inoltre, una corretta pulizia con uno spazzolino da denti e un dentifricio di qualità riduce l’accumulo di germi. Il loro costo è superiore rispetto alle corone in acciaio inox, circa 800-3000 euro.

La procedura potrebbe richiedere più visite e più tempo per preparare e personalizzare le corone in porcellana. Fino ad allora, le corone temporanee in acciaio proteggono il dente. Tuttavia, per le restaurazioni dei denti posteriori, non è necessario utilizzare la porcellana. La funzione principale dei molari giustifica l’utilizzo delle corone in acciaio, il cui costo si aggira intorno ai 350-550 euro.

Procedura di posizionamento delle corone in porcellana

Le corone dentali vengono posizionate solo dopo che la carie viene rimossa e il dente viene sagomato sotto l’influenza di un agente anestetico, specificamente somministrato in quell’area. Le gengive e i nervi vengono calmati per operare. Le migliori corone in porcellana sono personalizzate con il corretto consumo di tempo. Fino ad allora viene posizionata una corona temporanea.

La corona copre i lati gengivali per posizionarsi comodamente sul dente sagomato. Il cemento dentale al vetroionomero viene riempito e la corona vuota viene posizionata sul dente interessato. Quindi, il cemento dentale in eccesso viene rimosso per completare quel sorriso naturale dotato di corone di qualità.

La porcellana non è un materiale indistruttibile e lo stesso vale per la porcellana dentale di grado odontoiatrico. Anche sul dente anteriore, queste corone possono sviluppare crepe, perdite, decolorazione e mobilità in caso di traumi dentali causati da incidenti, morsi forzati e colpi giocosi! La corona in porcellana compromessa deve essere sostituita con una nuova corona per tenere la polpa dentale al sicuro.

Le infezioni del dente nelle fasi iniziali sembrano innocue e solo quando iniziano a causare dolore si capisce la gravità. La polpa dentale e i tessuti molli potrebbero subire danni irreparabili in caso di casi gravi in cui la rimozione del dente è l’unica opzione rimasta. E il dolore viene mantenuto sotto controllo con la prescrizione di farmaci.

La salute della tua cavità orale dipende anche dalle condizioni della lingua e della regione lasciata intatta dal tuo spazzolino da denti – la parte superiore della bocca proprio di fronte alla lingua (il palato). Semplicemente spazzolare i denti non è sufficiente, quando i germi possono sopravvivere su queste piattaforme. Pulirle insieme alle strutture dentarie che riflettono lo stato di salute generale del tuo corpo.

Utilizzando il collutorio dopo il pranzo, si lascia la cavità orale con un’aria di freschezza. Gli integratori vitaminici negli alimenti devono essere garantiti per avere gengive forti, una fonte di calcio per denti forti e una routine idratata per un corpo privo di tossine.

Il nostro studio dentistico fornisce trattamenti per la salute dei denti e delle gengive. Offriamo una vasta gamma di servizi, tra cui pulizia dei denti, sbiancamento, riempimenti, estrazioni, corone e ponti dentali, impianti dentali, protesi dentarie e cure per le malattie delle gengive.

Siamo anche in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei pazienti con disabilità fisiche e dei pazienti anziani. Il nostro obiettivo è fornire cure di alta qualità in un ambiente

Le corone in porcellana sono disponibili in diversi tipi, tutti  da considerare quando la domanda è quella di utilizzare il tipo giusto per il dente afflitto da problemi . Il vero lavoro inizia dopo il posizionamento della corona. La cura e il mantenimento della pulizia sono la chiave per evitare le infestazioni da carie nella struttura del dente.

 

 

                    CAPPELLETTI DR. LUIGI                                                                                      
Autorizzazione sanitaria PGN 739 del 02/01/2018, 
Iscritto all'Ordine dei Medici e odontoiatri  di Vicenza con il numero 509 
C.F. CPPLGU64B16G224W  
P.Iva 02560940245
Per informazioni scrivere a:  info@smilegarden.it
  

SEDE DI VICENZA
Via Carlo Mollino, 35
36100 Vicenza
Tel. 0444 304919
Cell. e WhatsApp 346 3091669

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO   
Lunedì         9:00 - 19:30
Martedì       9:00 - 19:30
Mercoledì   9:00 - 19:30
Giovedì       9:00 - 19:30
Venerdì       9:00 - 17:30
Sabato        Aperto 2 sabati al mese

SEDE DI CORNEDO VICENTINO
Via A. Pigafetta, 12
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel 0445 952202
Cell. e WhatsApp 348 2976312

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO
   
Mercoledì     10.00 - 19.00
Giovedì          10.00 - 19.00
Venerdì          10.00 - 19.00