Parodontite: Cause e rimedi

Due cause comuni di recessione gengivale sono la malattia gengivale (parodontite) e il trauma causato dallo spazzolamento dei denti.
Se la causa è la malattia parodontale, la gestione prevede il trattamento e la stabilizzazione della malattia al fine di prevenire un’ulteriore distruzione. Se la causa è il trauma da spazzolamento dei denti, la prevenzione può essere un po’ più impegnativa poiché potrebbe essere difficile cambiare le abitudini di spazzolamento.

Suggerimenti per la prevenzione del trauma da spazzolino da denti

Chiedici di consigliarti lo spazzolino da denti per te, è probabile che sia uno spazzolino elettrico con un sensore di pressione o uno spazzolino dalla consistenza morbida con un piccolo design della testina.

Gli spazzolini progettati per denti sensibili sono particolarmente indicati per aiutare a prevenire i traumi da spazzolamento.

Inizia spazzolando le aree meno colpite dalla recessione. Queste aree presentano frequentemente le superfici interne dei denti posteriori. Una volta che si continua a spazzolare le superfici esterne dei denti, è probabile che lo spazzolino sia più morbido ed è possibile che la pressione dello spazzolamento si riduca a questo punto.

Chiedici di dimostrare la tecnica del nido per spazzolare, non dovresti evitare il margine gengivale in quanto ciò può portare a infiammazioni gengivali, ma dovresti assicurarti di avere una tecnica attenta per prevenire ulteriori danni

Cambia lo spazzolino non appena inizia a sfilacciarsi ai bordi (in genere dopo 3 mesi di utilizzo). Le setole dello spazzolino che si sono consumate e sfilacciate causano più danni e sono meno efficaci nella pulizia. Migliore diventa la tua tecnica di spazzolamento dei denti, meno rapidamente lo spazzolino si logorerà.

Evitare l’uso di dentifrici altamente abrasivi, come dentifrici progettati per lo sbiancamento o per fumatori o dentifrici al carbone

Spazzolare due volte al giorno, una volta per l’ultima volta la sera e in un’altra occasione. Spazzolare per 2-4 minuti. Spazzolare troppo frequentemente (più di 3-4 volte al giorno) può contribuire ad aumentare la recessione.

Evita di lavarti i denti dopo aver bevuto succo d’arancia o altri cibi acidi. Se hai già una recessione gengivale, le superfici radicolari più morbide sono esposte alle condizioni di pH create in bocca attraverso l’ingestione di vari alimenti.

Queste superfici radicolari sono particolarmente suscettibili ad un ambiente orale acido. Spazzolare le superfici radicolari esposte dopo aver consumato cibi o bevande acide può causare la distruzione del dente. Questo può contribuire all’usura delle concavità che devono essere riparate dal tuo dentista.

I suggerimenti di cui sopra aiuteranno a prevenire il trauma da spazzolamento dei denti e offriranno modifiche per garantire che non si verifichino ulteriori recessioni gengivali. La causa principale della recessione gengivale viene affrontata attraverso efficaci misure preventive.

Un sintomo comune di recessione sono i denti sensibili. La sensibilità può essere gestita con l’uso di dentifrici desensibilizzanti, applicazioni di fluoro, come gel, vernici e collutori, l’applicazione di agenti desensibilizzanti e otturazioni.

Se la recessione sta compromettendo l’aspetto, rendendo i denti molto sensibili o compromettendo la capacità di pulirsi efficacemente, possono essere indicate procedure chirurgiche per sostituire la gengiva dove è stata persa.

La recessione gengivale non è qualcosa che dovresti ignorare. Se pensi che le tue gengive si stiano ritirando, chiamaci per parlare con il nostro team amichevole e prenotare una consulenza con un parodontologo specializzato.


STUDIO DENTISTICO CAPPELLETTI DR. LUIGI
PI 02560940245
C.F. CPPLGU64B16G224W

Per informazioni scrivere a: info@smilegarden.it

SEDE DI VICENZA
Via Carlo Mollino, 35
36100 Vicenza
Tel. 0444 304919
Cell. e WhatsApp 346 3091669

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO   
Lunedì         9:00 - 19:30
Martedì       9:00 - 19:30
Mercoledì   9:00 - 19:30
Giovedì       9:00 - 19:30
Venerdì       9:00 - 17:30
Sabato        Aperto 2 sabati al mese

SEDE DI CORNEDO VICENTINO
Via A. Pigafetta, 12
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel 0445 952202
Cell. e WhatsApp 348 2976312

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO
   
Mercoledì     10.00 - 19.00
Giovedì          10.00 - 19.00
Venerdì          10.00 - 19.00