Per nascondere difetti dentali si applicano sottili lamine in ceramica o porcellana sulla superficie dei denti anteriori e posteriori: le faccette dentali estetiche (dette anche “veneers”). La loro funzione è quella di restituire un rinnovo totale del sorriso, proprio perché migliorano la forma, la dimensione e il colore dei denti.
QUALI PROBLEMATICHE RISOLVONO
Le faccette dentali estetiche sono principalmente efficaci contro i denti storti (correggendoli sono utili evidentemente per una masticazione migliore), i denti gialli (coprendo difetti di colore rendono più splendente il sorriso), il bruxismo e il digrignare dei denti (se il sorriso è stato rovinato da tali fenomeni, sono la perfetta soluzione per un ritorno alla normalità).
I PRINCIPALI VANTAGGI
Rappresentano un’ottima soluzione perché renderanno i denti più bianchi, la masticazione ne trarrà giovamento, i denti mal posti verranno allineati e quelli erosi ripristinati e, dulcis in fundo, sono minimamente invasive.
L’APPLICAZIONE
Il primo passo fondamentale è quello di procedere con una visita diagnostica perché permette di valutare la fattibilità dell’intervento da parte del professionista.
Se l’esito sarà positivo si procederà a un’attenta analisi estetica e funzionale sulla base di dati e materiale fotografico e video acquisiti.
Nella fase successiva
si potrà provare il “mockup”, ovvero il nuovo sorriso reversibile, cioè un’anteprima del risultato finale. Subentra a questo punto una fase invasiva, seppur minimamente, poiché vengono preparati i denti per prendere un’impronta, sia essa tradizionale o digitale. Le faccette in ceramica vengono preparate dal laboratorio odontotecnico per venire in seguito cementate.
IL MATERIALE
Ceramica integrale (feldspatica) e disilicato di litio, ecco i materiali impiegati per la realizzazione delle faccette dentali estetiche. Tali materiali hanno la possibilità di raggiungere uno spessore di 0.5 mm, consentendo così una preparazione del dente minimamente invasiva. È fondamentale eseguire e applicare le faccette dentali estetiche secondo scrupolose indicazioni fornite dagli studi più aggiornati della letteratura accademica scientifica di fama internazionale. Così facendo le faccette hanno tanto più la capacità di fondersi al dente naturale e quindi avere la sua stessa durata. Un risultato di qualità estetica, funzionale e duraturo nel tempo è garantito solamente avendo la massima accuratezza d’esecuzione e rispetto scrupoloso dei protocolli.
LA DURATA
Le applicazioni in oggetto possono superare i dieci anni in funzionalità. È però importante sottolineare il fatto che vengano soddisfatti i requisiti fondamentali dell’accuratezza dell’esecuzione, del rispetto delle indicazioni fornite dai protocolli e della scelta dei materiali delle migliori qualità; senza dimenticare che la persona deve nutrire un’attenzione particolare per il proprio sorriso. Il successo clinico del trattamento sarà tale solo se sarà stata posta la massima attenzione a ogni minimo dettaglio.