Pesche, meloni, angurie, albicocche, limoni… sono autentiche miniere di vitamine e minerali, perfetti per una merenda estiva che reintegri quelli perduti e ci faccia fare un pieno di salute.
Se il modo migliore di consumare la frutta è mangiarla fresca, così come è, è vero però che un ghiacciolo preparato in casa è comunque molto meglio di un ghiacciolo confezionato, che nella maggior parte dei casi contiene praticamente solo zucchero e coloranti. Ed è una merenda più sana e leggera di molti altri dolci nonché merendine confezionate, soprattutto se non si esagera con lo zucchero.
A cosa fa bene il melone
Indicato anche nelle diete il melone ha molte vitamine e sali minerali. Essendo particolarmente ricco di potassio (che serve al cuore, ma anche a combattere l’affaticamento), rappresenta l’integratore naturale ideale per l’alimentazione estiva, specie alla fine di una giornata sotto il sole. Inoltre, in 200 grammi ci sono oltre 60 mg di vitamina C, che protegge la pelle e potenzia le difese immunitarie. Contiene un’alta quantità di betacarotene, che fa bene alle mucose dell’apparato digerente.
Qui indichiamo l’apporto calorico di un ghiacciolo al melone, naturalmente la cifra varia a seconda della frutta scelta.
Ghiaccioli al melone
contengono:
– vitamina A: 95 μg
– potassio: 167 mg
Per 4 ghiaccioli
200 grammi di melone
40 grammi di zucchero
80 grammi di acqua
succo di limone
Fai sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso. Frulla la polpa del melone e aggiungila allo sciroppo. Completa con una spruzzata di limone e versa negli appositi stampi da freezer.