I consigli per prendersi cura dell’igiene orale attraverso un’alimentazione corretta.
Sedano e carote
La loro croccantezza è benefica per favorire la produzione di saliva in grado di contrastare i batteri che possono provocare la carie.
Finocchio
Sgranocchiare il finocchio ci aiuta a ripulire i nostri denti dai residui di cibo e ci consente di mantenere la bocca pulita e l’alito fresco.
Mele
Le mele sono uno dei cibi più noti per quanto riguarda i benefici per i denti. La loro croccantezza rafforza le gengive e aiuta a pulire i denti naturalmente, rendendoli più bianchi. Le mele aiutano a neutralizzare i batteri che causano placca e alito cattivo. Si consiglia di mangiare a fettine non troppo sottili.
Noci
Le noci sono fonte di calcio, utilissimo per preservare lo smalto naturale dei denti.
Kiwi
I kiwi sono molto utili contro le infiammazioni delle gengive perché ricchi di vitamina C.
Patate
Le patate sono una fonte importante di fluoro. Il fluoro è il sale minerale per eccellenza quando si parla di denti. Consente, infatti, la fissazione del calcio e la mineralizzazione dello smalto, evitando la formazione della carie e, quindi, aiutando i nostri denti a mantenersi in salute.
Fragole
Le fragole contengono enzimi che aiutano a sbiancare i denti. Uno dei rimedi della nonna più popolari per sbiancare i denti suggerisce di schiacciare una fragola e di strofinare la sua polpa sui denti con l’aiuto delle dita per un minuto. Poi bisogna risciacquare le bocca e passare il filo interdentale, se occorre.
Tè verde
Mentre il tè nero e il caffè tendono a macchiare i denti, il tè verde è considerato benefico per proteggerli. Il tè verde contiene catechina, una sostanza che aiuta ad annientare i batteri che trasformano gli zuccheri presenti nella bocca e sui denti in placca. Il tipo matcha è il più ricco di antiossidanti “elisir di lunga vita”.
Collutori “fai da te”
Spesso i prodotti in commercio contengono sostanze chimiche abbastanza aggressive – come l’alcol – che sarebbe opportuno evitare il più possibile, sia per la nostra salute che per l’ambiente che ci circonda. È possibile preparare un collutorio antibatterico naturale con le nostre mani, da poter utilizzare per l’igiene orale quotidiana.
L’acqua e sale può essere usata per trarre sollievo da infiammazioni della bocca e delle gengive, effettuando risciacqui più volte al giorno con un bicchiere di acqua tiepida in cui è stato sciolto un cucchiaino di sale integrale. oltre a disinfettare eventuali ferite (dovute ad esempio a punti chirurgici dopo piccoli interventi), l’acqua e sale aiuta a drenare i liquidi in eccesso che si formano in caso di infiammazioni della bocca, tra cui gengiviti e ascessi: in questo caso quindi la soluzione di acqua e sale rappresenta un vero e proprio collutorio naturale disinfettante e antinfiammatorio.
L’ acqua ossigenata al 3% usata saltuariamente come colluttorio stermina i batteri anaerobi e tutta la bocca, oltre all’alito, ringrazia. Si può inoltre aggiungere uno sciacquo finale con acqua e poche gocce di oli essenziali quale menta piperita, eucalipto limone o anche rosmarino. Se poi, strofinando con un dito, sipassa sui denti la classica foglia di salvia il sorriso è assicurato!