Limitiamo i danni dei dolcetti di Halloween

Affonda i denti nei nostri consigli per la cura dei denti ad Halloween.

Il volume di dolci che tuo figlio sgranocchierà ad Halloween è sufficiente per spaventare qualsiasi genitore o dentista.

Molti cibi e bevande che ci concediamo ad Halloween sono particolarmente acidi e possono portare all’erosione dei denti

Con un po’ di pianificazione anticipata, tuttavia, è possibile evitare di aggiungere carie o alitosi alla lista degli incubi e mantenere una bocca sana tra un dolcetto e l’altro

Ecco i suoi sette trucchi per la salute dentale per Halloween

1. Limita le prelibatezze ai pasti

Invece di mangiare i dolcetti di Halloween per tutto il giorno, goditi alcuni spuntini dolci come dessert dopo un pasto. La produzione di saliva aumenta durante i pasti, il che aiuta a sciacquare via le particelle di cibo zuccherino e può ridurre il rischio di carie.

Prima di dolcetto o scherzetto, è una buona idea assicurarsi che i bambini mangino prima un pasto sano. Un altro modo per limitare i potenziali danni è permettere a tuo figlio di scegliere alcuni dei suoi preferiti dalla borsa del dolcetto o scherzetto e goderseli dopo cena nei giorni successivi ad Halloween. Potresti considerare di donare il resto.

2. Fai attenzione agli zuccheri nascosti

Il periodo di tempo in cui il cibo zuccherato rimane in bocca può influenzare la carie. Evita le prelibatezze che tendono a rimanere in bocca, come bastoncini di zucchero duri o caramelle appiccicose, poiché danneggiano maggiormente i denti.

3. Bevi molta acqua

È importante bere molta acqua per sciacquare via lo zucchero dopo aver mangiato i dolcetti di Halloween. L’acqua aiuterà a diluire eventuali attacchi acidi causati da snack zuccherati. Ove possibile, prova a sostituire queste prelibatezze come dolci e cioccolato, con alternative alla frutta a tema Halloween. Evita le bevande alla frutta e i frullati poiché tendono ad essere ricchi di zuccheri e quindi hanno un impatto sulla carie dentale.

4. Ricorda la tua routine

Poiché i denti possono essere esposti a più zucchero e acido durante Halloween, mantenere una routine di base per le cure dentistiche a casa è fondamentale per tutta la famiglia. Idealmente, spazzola due volte al giorno per due minuti con dentifricio al fluoro, filo interdentale ogni giorno e bevi molta acqua.

Dopo aver mangiato delizie zuccherate, un buon consiglio è aspettare 30 minuti prima di spazzolare. Alcuni cibi acidi ammorbidiscono lo smalto, quindi se ti spazzoli subito dopo averli mangiati, puoi rischiare di danneggiare ulteriormente lo smalto mentre è ancora sensibile.

5. Abbi paura delle zanne

È importante prestare attenzione ai costumi di Halloween che possono influire sulla salute dei denti, come denti finti o protesi. Leggere attentamente le etichette per evitare potenziali rischi di soffocamento per i bambini. Per i bambini più piccoli, che stanno perdendo i denti da latte, è meglio evitare di indossare denti falsi o zanne, nel caso in cui la perdita dei denti possa essere accelerata.

6. Prova uno spuntino per pulire la bocca

Mangiare frutta e verdura croccante come carote, mele e sedano stimolerà la produzione di saliva, che a sua volta aiuta a lavare via i cibi zuccherati. In alternativa, un pezzetto di formaggio mangiato dopo una leccornia aiuterà a riportare la bocca al suo equilibrio acido naturale e ridurrà le possibilità di sviluppare carie.

7. Pianifica la visita annuale

Il dottor Cappelletti vuole ricordare che è possibile salvare i denti e la salute orale della tua famiglia dagli “orrori”  di Halloween anche con la prevenzione. Una visita alla bocca almeno una volta all’anno può aiutarci ad evitare dolori fisici ed economici.

Vieni a mettere ‘MI PIACE’ alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e per qualsiasi consiglio non esitare a contattarci al numero 0444.304919 sede di Vicenza o al numero 0445.952202 sede di Cornedo Vicentino oppure via e-mail a: info@smilegarden.it!

Per approfondire: Raccomandazioni del Minstero della Salute

Articolo precedente: Diabete e gengiviti

                    CAPPELLETTI DR. LUIGI                                                                                      
Autorizzazione sanitaria PGN 739 del 02/01/2018, 
Iscritto all'Ordine dei Medici e odontoiatri  di Vicenza con il numero 509 
C.F. CPPLGU64B16G224W  
P.Iva 02560940245
Per informazioni scrivere a:  info@smilegarden.it
  

SEDE DI VICENZA
Via Carlo Mollino, 35
36100 Vicenza
Tel. 0444 304919
Cell. e WhatsApp 346 3091669

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO   
Lunedì         9:00 - 19:30
Martedì       9:00 - 19:30
Mercoledì   9:00 - 19:30
Giovedì       9:00 - 19:30
Venerdì       9:00 - 17:30
Sabato        Aperto 2 sabati al mese

SEDE DI CORNEDO VICENTINO
Via A. Pigafetta, 12
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel 0445 952202
Cell. e WhatsApp 348 2976312

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO
   
Mercoledì     10.00 - 19.00
Giovedì          10.00 - 19.00
Venerdì          10.00 - 19.00